Jumat, 18 Januari 2013

UNA TERRA BENEDETTA


Indonesia - 100 anni della presenza cristiana a Ruteng

Ansensius Guntur
(Versi bahasa spanyol udah dimuat di satu majalah di keuskupan di Meksiko)





La diocesi di Ruteng (Indonesia)  ha celebrato i  primi 100 anni della presenza della chiesa cattolica e il battesimo dei primi cristiani (17 maggio 1912) per opera del missionario gesuita P. Looijmans Henrikus. Da allora il numero dei cattolici è venuto crescendo e tuttora la loro presenza è la più numerosa. Su una popolazione di 853.937 abitanti ben 770.219  (90%) professano la fede cristiana.
La diocesi comprende tutta la regione di Manggarai, la parte ovest dell’isola di Flores ed è la più grande diocesi dell’Indonesia in termini di numero di cattolici.
L’opera dei cattolici nel territorio del Manggarai è stata particolarmente feconda, contribuendo in particolare alla diffusione della dottrina del Vangelo e della Chiesa, nell’educazione dell’intera popolazione e nelle opere socio-asssistenziali.
Lo stesso  Presidente della Repubblica Indonesiana, Susilo Bambang Yudhoyono,  che il 19 ottobre a Ruteng  ha preso parte alle celebrazioni dell’anno giubilare della chiesa cattolica, ha riconosciuto e altamente apprezzato il contributo che la chiesa ha dato all’intera nazione, in particolare nella regione del Manggarai. “Penso, ha detto, sia giusto, celebrando i 100 anni della presenza cristiana in Manggarai, riconoscere quanto sia grande e importante il contributo della chiesa per il popolo di questa regione e per l’intera nazione indonesiana”.

La convivenza con altre religioni


La popolazione indonesiana è a maggioranza musulmana, costituendo anzi il più popoloso stato musulmano del mondo. Si differenzia solo nella Diocesi di Ruteng dell'isola di Flores, dove la maggioranza è costituita dai cattolici. Sono inoltre presenti in percentuali molto inferiori altri gruppi:  l'Islam (9%), protestanti (0,5%), l'induismo (0,07%) e buddisti (0,002%).
Le differenti fedi sono rispettate e non creano alcun conflitto. Lo ha segnalato mons. Hubertus Leteng, il vescovo di Ruteng: “Sono molto orgoglioso e grato del fatto che le nostre differenze religiose, etniche e razziali non abbiano suscitato problemi e maggiori preoccupazioni e tantomeno lotte e conflitti nella vita quotidiana di questa nostra regione”.
Nella circostanza Mons. Leteng ha chiesto alle autorità del Governo che facciano il possibile per garantire i diritti e gli obblighi di tutta la popolazione cattolica residente nel Paese. E ha aggiunto: “Ci auguriamo che in futuro i diritti e i doveri dei cattolici in questa regione e in qualsiasi parte dell’Indonesia siano sempre garantiti, protetti e salvaguardati, mai ignorati e tanto meno discriminati nella società indonesiana”. All’invito del vescovo il Presidente della Repubblica ha ribadito la sua gratitudine soprattutto alle autorità religiose per la loro costante opera e contributo alla pacifica convivenza del popolo indonesiano e li ha sua volta invitati a continuare in quest’opera e vivere ciascuno secondo i principi del proprio credo.

Florilegio missionario

La diocesi rende un esemplare servizio non solo al Paese, ma anche alla chiesa universale mediante l’invio nel mondo di numerosi missionari che si formano nei vari seminari. È particolarmente rigoglioso il continuo rifiorire di aspiranti alla vita sacerdotale, religiosa e missionaria. Ecco alcuni esempi.
Nella diocesi sono presenti 52 congregazioni, tra esse la Congregazine Scabriniana con due seminari che portano il nome di San Carlo, uno a Ruteng e l’altro a Maumere, sempre nell’isola di Flores.
Nel seminario di Ledalero (Maumere), gestito dai Padri Verbiti, si formano i candidati al sacerdozio. Attualmente conta 811 sacerdoti, dei quali 442 svolgono la loro opera missionaria in 46 paesi. Sono invece 157 i missionari della Società del Verbo Divino provenienti dalla diocesi di Ruteng, 64 dei quali operano in Indonesia e 93 in diversi paesi dei 5 continenti. Sono circa 500 i giovani aspiranti alla vita missionaria in altri due seminari minori. Oltre  800 sono le aspiranti religiose destinate a svolgere un prezioso servizio pastorale e assistenziale nelle parrocchie, nelle scuole e nelle comunità. I religiosi e le religiose assumono così un ruolo importante per la vita sociale ed ecclesiale dell’intera comunità.
Nella ricorrenza del centenario della presenza cattolica in quest’isola, particolarmente benedetta, tutta la popolazione ha reso grazie al Signore e lo ha invocato perché continue a fecondarla di grazie per una fioritura sempre più rigogliosa e feconda nel mondo dove ancora pochi sono gli operai per la sua vigna.





6 komentar:

  1. MANTAP kraeng... good and precise news!!!

    BalasHapus
  2. sama-sama ga. All the best kut ite!

    BalasHapus
  3. Molto bene fratello Yance. An article worth reading with data to be proud of. Saluti. Syrilus

    BalasHapus
  4. Makasih Liluk. All the best for you in your mission!

    BalasHapus
  5. Mantap Ka Forza dan harus meluncur terus. Hidup Indonesia!!!!!

    BalasHapus
  6. Kita maju pelan-pelan tapi pasti Bro. Pasukan Garuda bisa bersaing kok! hahahaha

    BalasHapus

Arsip Blog


Estimated number of international migrants worldwide

Percentage of the world's population who are migrants

Migrants would constitute the fifth most populous country in the world

Percentage of migrants worldwide who are women

Estimated remittances sent by migrants in 2009

Estimated remittances sent by migrants to developing countries in 2009

Internally displaced persons in the world in 2009

Estimated number of refugees in the world today

COME AND SEE

MENJADI MIGRAN DI ANTARA PARA MIGRAN - TO BE A MIGRAN AMONG THE MIGRANTS - DIVENTA MIGRANTE TRA I MIGRANTI

Bagi Para pembaca yang mau masuk Kongregasi Scalabrinian, dipersilakan untuk menghubungi kami di:
Misionaris Scalabrinian, Biara St. Karolus
Jalan Ulumbu, Kampung Maumere
86508 Ruteng, Flores NTT
Indonesia
Tel/Fax: (62) 385-21450


Misionaris Scalabrinian
Biara St. Karolus Borromeus
Jalan Kolombeke No.1
Kelurahan Nangalimang
Maumere, Flores NTT
Indonesia
HP: 081.339.463.524


For those who want to join the Scalabrinian Missionaries, please contact us:
41, 7th St., New Manila- 1112
Quezon City
Philippines
Tel: (02) 722 2651

Per chi vuole diventare Missionario Scalabriniano, contattaci a:
Via Casilina 634,
Roma
Italia
Tel: 062411405