Senin, 04 Oktober 2010

UNA PRIMAVERA DI SENTIMENTI

Ansensius Guntur
(Sudah dimuat di majalah)

Bersama beberapa TKI di Kaohsiung
Outing dengan komunitas Filipina


Ho avuto la grazia di trascorrere le mie vacanze estive in Taiwan. E’ stata una bella esperienza, una primavera di straordinari sentimenti, di cui mi sento fiero, soprattutto perche’ ho avuto modo di vivere una mia a esperienza ormai prossimo alla mia consacrazione sacerdotale. La presenza scalabriniana in questa "isola formosa" e' iniziata nel 1994 con l’arrivo dei primi missionary, i PP. Edwin Coros e P. Michael Cagna.  L'archvescovo di Taipei sentiva l'esigenza di rispondere pastoralmente il fenomeno migratorio nel paese che diventa fin d’allora meta preferita dei migranti, provenienti dale Filippine, Indonesia e altri paesi dell’Asia. Attualmente, quattro sono i missionary impegnanti nell’assistenza ai migrant e marittimi. Con essi collaborano uno stedente scalabriniano impegnato nello studio della lingua cinese, un sacerdote Indonesiano e vari collaborator laici.  Gli scalabriniani sono presenti nella capital Taipei e a Kaohsiung. Sono giunto a Taiwan, un paese di cui non conosco ne’ la lingua ne’ la cultura.Cio’ mi ha provocato fin dall’inizio un senso di smarrimento ma allo stesso tempo d'eccitazione per conoscere questo nuovo mondo e per affiancare i nostri confratelli nella loro missione fra i migranti. Ho vissuto tante belle e significative esperienze, ma alcune mi hanno particolarmente colpito.

La festa di San Cristoforo a Taipei
Il 29 luglio la parocchia celebrato annualmente la festa del patron San Cristoforo. La gente accorre da ogni parte colmando la chiesa e dintorni. La celebrazione sterna e’ in realta’ come tante altre feste di questo genere, con la Messa solenne, canti e balli tradizionali, lo sfoggio di arti culinarie, ma i partecipanti mostrano soprattutto di essere una “chiesa viva” a un paese dove i cattolici sono appena l’1,4%, mentre il 47% sono non credenti, a cui fanno seguito i buddisti e gli taoisti.


Il centro di detenzione
La visita al centro di detenzione di Taipei e’ stata una seconda esperienza che mi ha colpito profondamente. La visita e’ permessa dale autorita’ solo il mercoledi di ogni settimana. Ho accompagnato in questa occasione i rappresentanti della caritas diocesana e alcune suore che svolgono un fecondo apostolato missionario in citta’.  Ammetto di aver provato un po’ di soggezione al pensiero di entrare in un luogo che, di certo, non gode di una gran bella fama. Tuttavia non ho avuto paura, forse perché prevaleva in me la curiosità di incontrare i migrant ivi detenuti molti dei quail provengono dalla mia Indonesia. Con mia grande sorpresa, all’entrare nelle loro celle, manifestano la grande gioia gridando “Romo” (il termine Indonesiano con cui identificano il sacerdote cattolico). Piu’ grande ancora e sorprendente fu la scoperta che quanti ci identificano come “room” erano quasi tutti musulmani. Ho avuto in quell momento la sensazione di non trovarmi in un istituo di detenzione tata era la loro gioia e l’allegria per la nostra visita. Tanto piu’ che con loro potevo liberamente esprimermi nella mia lingua. Per un emigrante avere un incontro con un compaesano vale molto di piu’ di qualsiasi altra visita. Ho visto tanti sorrisi nei loro volti, come se fosse sparita almeno per un momento ogni altra preoccupazione. Sono tornato, da una parte con tanta gioia e dall’altra con tanta tristezza pensando a quei recluse e alle loro famiglie.
L’Accoglienza al Stella Maris Kaohsiung
Ho trascorso un breve period anche nella citta’ di Kaohsiung, dove la presenza scalabriniana rimonta dal 1996. In questa metropolis, si trova il centro di Stella Maris che accoglie non solo i marinai e i pescatori, ma anche i migranti che si trovano in difficolta’. Ho avuto modo di incontrare tante persone che parlano la mia stessa lingua e per loro l’incontro si trasformava ben presto in un momento intimo e di grande sollievo. Mi ha attirato l’attenzione il clima di profonda serenita’ spiritual che si vive nella cappella del Centro. Ma mi e’ stato anche div era ma significativa sorpresa di trovare una sala riservata per la preghiera dei musulmani, molto numerosi in citta’ e tra i marinai. Nonostante i problem e le preoccupazioni quotidiane e la multietnicita’ delle persone che vi concorrono, la Stella Maris di Kaohsiung ha Saputo creare un atmosfera di vera famiglia.  Ho apprezzato profondamente come i nostril missionary e laici collaboratori siano sempre pronto e disponibili ad aprire le braccia ai marinai e ai migrant, anche nelle ore notturne come spesso accade. Tra i ricordi, mi sovviene di un giovane marinaio arrivato al Centro alle due della note per chiedere aiuto. Ed e’ stato veramente bello vedere la sua felicita’ e tornare al suo paese grazie all’aiuto offertogli.

Nell'arco del tre mesi del mio soggiorno, e’ stata veramente una primavera di sentimenti da custodire nel profondo del cuore, di cui farne tesoro. Spero di tornarci un giorno come missionario scalabriniano.

Mengunjungi para migran di Tahanan Xanxia
Di Paroki St. Kristoforus Taipei

Tidak ada komentar:

Posting Komentar

Arsip Blog


Estimated number of international migrants worldwide

Percentage of the world's population who are migrants

Migrants would constitute the fifth most populous country in the world

Percentage of migrants worldwide who are women

Estimated remittances sent by migrants in 2009

Estimated remittances sent by migrants to developing countries in 2009

Internally displaced persons in the world in 2009

Estimated number of refugees in the world today

COME AND SEE

MENJADI MIGRAN DI ANTARA PARA MIGRAN - TO BE A MIGRAN AMONG THE MIGRANTS - DIVENTA MIGRANTE TRA I MIGRANTI

Bagi Para pembaca yang mau masuk Kongregasi Scalabrinian, dipersilakan untuk menghubungi kami di:
Misionaris Scalabrinian, Biara St. Karolus
Jalan Ulumbu, Kampung Maumere
86508 Ruteng, Flores NTT
Indonesia
Tel/Fax: (62) 385-21450


Misionaris Scalabrinian
Biara St. Karolus Borromeus
Jalan Kolombeke No.1
Kelurahan Nangalimang
Maumere, Flores NTT
Indonesia
HP: 081.339.463.524


For those who want to join the Scalabrinian Missionaries, please contact us:
41, 7th St., New Manila- 1112
Quezon City
Philippines
Tel: (02) 722 2651

Per chi vuole diventare Missionario Scalabriniano, contattaci a:
Via Casilina 634,
Roma
Italia
Tel: 062411405